(Foto credit: Cagliari Calcio)

Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato oggi in conferenza stampa dal ritiro in Valle d’Aosta dove i rossoblù stanno preparando l’amichevole in programma questo sabato contro il Modena.

Il gruppo. “La squadra sta progredendo a livello di conoscenze, di amalgama, di consapevolezza e di ricerca di quell’identità che vogliamo fare nostra. Si è creata una bella chimica tra le persone, tra i calciatori e lo staff, vedo nei ragazzi la stessa voglia che abbiamo io e i miei collaboratori nel costruire il nostro percorso. Non bastano venti giorni di lavoro, è un processo lungo mesi, ma è importante vedere già ora buoni segnali dal punto di vista del recepimento della proposta che portiamo avanti”.

Il gioco. “Stiamo lavorando molto sulla capacità di creare gioco in verticale, se possibile palla a terra, ma se serve e si può è importante riuscire a conquistare lo spazio alle spalle della difesa altrui per finalizzare, provando a farlo nel più breve tempo possibile e in modo diretto. Mi piace che la palla sia sempre in movimento, mai ferma, ricostruendo la manovra e riuscendo a riorganizzarsi una volta persa palla: la cosa fondamentale è l’equilibrio, non importa poi che uno o l’altro calciatore rientrando vadano a occupare una posizione differente in quel momento, perché il gioco posizionale ti porta anche a cambiare la tua zona in determinati momenti”.

Mercato. “Qualcuno sapeva di dover andare a continuare il suo percorso di crescita, come Kourfalidis. È andato via Radunovic, quindi andremo a intervenire con un altro portiere accanto a Scuffet e Sherri. Diverso è il discorso di Ciocci che sta lavorando per tornare al top dopo l’infortunio, quindi il suo percorso andrà valutato più avanti. Mina? Ha grande personalità, le qualità tecniche e morali del giocatore si conoscono, ci siamo sentiti telefonicamente e mi ha fatto molto piacere riscontrare il suo atteggiamento, chiaramente avrà bisogno di tempo per trovare la condizione giusta. Sono molto soddisfatto di tutti gli elementi con cui lavoro, è normale che si facciano delle valutazioni a tutto tondo per costruire al meglio la squadra”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp 

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it