(Foto credit: Comune di Cagliari)

Dopo il successo dell’iniziativa di cooperazione tra Italia e Francia, che ha visto Carabinieri e Gendarmeria impegnati in pattugliamenti congiunti, a Cagliari prende il via una nuova fase della collaborazione internazionale per la sicurezza estiva.

Questa volta, le pattuglie miste vedranno protagonisti assieme ai Carabinieri i membri della Guarda Nacional Republicana (GNR) portoghese.

Questo progetto si inserisce nel quadro degli accordi bilaterali stipulati tra Italia e Portogallo, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza pubblica e la gestione delle emergenze durante la stagione turistica. La pattuglia congiunta partirà da Cagliari e opererà nelle aree di maggiore afflusso turistico, assicurando una presenza costante e rassicurante sia per i cittadini locali che per i visitatori internazionali.

Gli agenti della Guarda Nacional Republicana, grazie alla loro esperienza e conoscenza specifica, supporteranno i Carabinieri permettendo un migliore approccio con i turisti in visita, garantendo un’assistenza immediata e mirata in caso di necessità.

Le pattuglie miste, promuovendo un senso di unità che va oltre i confini nazionali e abbraccia l’idea di cittadinanza europea, sono un simbolo di fiducia e collaborazione tra le nazioni, un’importante iniziativa che i Carabinieri sono lieti di realizzare proprio a Cagliari.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it