Ieri il questore di Cagliari ha disposto la chiusura di due pubblici esercizi, uno a Costa Rei, l’altro a Cagliari nel quartiere Stampace, per un periodo rispettivamente di 20 e 10 giorni.

I provvedimenti sono stata disposti ai sensi dell’art 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza, che consente al questore di intervenire cautelarmente per prevenire le situazioni di pericolo per la sicurezza dei cittadini.

In particolare, la chiusura temporanea di Costa Rei, è stata eseguita dopo che l’arma dei Carabinieri, lo scorso 10 luglio, aveva segnalato una violenta aggressione perpetrata da quattro avventori ai danni di due clienti, uno dei quali ha riportato lesioni personali rilevanti.

Il locale, peraltro, era stato teatro, anche nel recente passato, di ulteriori episodi di violenza e di alcune violazioni del divieto di somministrazione dell’alcol ai minori.

La chiusura temporanea del locale di Stampace è stata, invece, disposta a seguito di un controllo della Polizia amministrativa e sociale della questura che ha accertato che nel pubblico esercizio erano state appena somministrate bevande alcoliche ad alcuni minorenni.

La legge prevede infatti il divieto di servire alcolici ai minori di 18 anni. Pertanto chiunque vende o somministra bevande alcoliche ha l’obbligo di chiedere all’acquirente, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento di identità nel caso la maggiore età non sia evidente.

Dall’inizio dell’anno la chiusura temporanea per motivi di sicurezza è stata applicata dal questore di Cagliari in altre 5 circostanze, nello specifico a carico di due esercizi pubblici del centro cittadino, di un locale al Poetto di Quartu, e, in provincia, di due esercizi ubicati a Serramanna e Senorbì.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it