Si trovava a Cagliari per una manifestazione sportiva, quando improvvisamente si è sentito male mentre giocava. Un ragazzo di 20 anni è stato colpito da meninginte di tipo B e domenica è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Il giovane, originario di Olbia, è grave e le sue condizioni sono stabili e in lento miglioramento.

Lo sportivo è stato trasportato in ospedale domenica quando durante la partita ha accusato il malore. Poi è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione e in serata a causa di un peggioramento è stato trasferito per alcuni accertamenti all’ospedale Brotzu di Cagliari. Fortunatamente il suo quadro clinico si è ristabilito e già ieri notte è tornato al Santissima Trinità dove è tenuto costantemente sotto osservazione.

Come confermato dall’Ansa, la Asl di Cagliari e la Asl Gallura hanno avviato gli accertamenti per ricostruire i contatti del giovane, capire dove ha contratto la meningite, e avviare la profilassi. “Il servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura ha avviato tempestivamente l’inchiesta epidemiologica con la ricerca dei contatti stretti del ragazzo, la profilassi di familiari e conoscenti e la sorveglianza sanitaria” fanno sapere i medici sassaresi. “Al momento i soggetti sottoposti a profilassi nel Nord Sardegna sono circa trenta”. Analoga la posizione della Asl di Cagliari che ha avviato “tutte le misure preventive profilattiche nei confronti dei contatti stretti”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it