Il 12 aprile per ogni tifoso del Cagliari è un giorno molto speciale. Si tratta della giornata dove si festeggia l’anniversario dello storico scudetto, lontano oramai ben 54 anni.

Nonostante questo la passione non si attenua, i tifosi rossoblù non sono voluti mancare all’evento soprannominato “Hombre Vertical” riempiendo la grande sala dell’oratorio Madre Teresa di Calcutta di Muravera.

È stata l’occasione per inaugurare la riproduzione della figurina Panini del 1971, raffigurante Gigi Riva in formato gigante.

A scoprire l’opera d’arte dell’artista locale Danilo Murtas è stato il bomber del Cagliari, Gigi Piras. L’opera è stata resa possibile grazie al contributo economico dei tifosi dell’intero Sarrabus. “La dimostrazione – ha detto Andrea Zinzula, uno degli artefici dell’iniziativa – che tutto diventa possibile quando si trova una unione d’intenti”.

Nella serata muraverese hanno spiccato le maglie storiche vestite da Rombo di Tuono nel 1970 con il Cagliari e con la nazionale italiana di calcio, insieme a diversi cimeli esposti dai supporters rossoblù. La presentazione del libro “Tifosi Cagliaritani per Sempre” edito da Edizioni della Sera e curato da Davide Piras e Giulio Pisano con la prefazione che è stata curata da Gigi Piras, la postfazione di Gianfranco Matteoli, ha visto la serata animarsi con Gigi Piras a fare il mattatore, insieme al giornalista Piero Marongiu, Davide Piras e Renzo Cuccu. Si tratta di una antologia dove quindici tifosi raccontano una partita del Cagliari che ha colpito particolarmente i loro cuori. Si parte dal 1966, sino ad arrivare ai giorni nostri. Una vera antologia della storia del Club sardo per eccellenza. La degna conclusione ha visto i partecipanti onorare le portate a base di fregola ai granchi, ravioli di patate, dolci tipici e tanto altro.

L’opera d’arte verrà esposta nella centrale via Roma a Muravera ad arricchire l’arredo urbano del paese ma soprattutto, a tenere vivo il ricordo di un calciatore arrivato dalla Penisola diventato prima uomo, poi campione e infine mito.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it