Province Città Metropolitana Quartu, successo per la giornata del rene: screening per quasi 100 persone

Quartu, successo per la giornata del rene: screening per quasi 100 persone

Grande partecipazione a Quartu in occasione della giornata del rene dedicata all'informazione e alla prevenzione

Sono state quasi 100, di cui 50 solo nelle prime 3 ore, le persone che questa mattina si sono sottoposte a screening gratuito a Quartu per la giornata del rene. Gli operatori della Asl di Cagliari, in collaborazione con l’Asnet, hanno accolto al Chiostro ex Convento dei Cappuccini le tante persone giunte per un controllo o un semplice consulto.

“Sono soprattutto le donne, che poi sono quelle che in generale si controllano di più, con una media sui 65 anni di età, che oggi sono venute all’ex Convento per conoscere lo stato di salute dei loro reni” spiega Stefano Murtas, responsabile SC Emodialisi della Asl di Cagliari.

La giornata di oggi era soprattutto informativa, con l’obiettivo di dare un messaggio di prevenzione che riguarda soprattutto lo stile di vita. “In particolare, vogliamo suggerire ai cittadini di seguire le 8 regole d’oro: fare attività fisica, controllare dgli zuccheri nel sangue e la pressione sanguigna, bere regolarmente, non fumare, assumere farmaci solo sotto controllo medico, verificare lo stato di salute dei reni”.

Soddisfatto anche il presidente dell’associazione Asnet, Bruno Denotti: “Il nostro scopo è aiutare i pazienti e coloro che scoprono di essere malati, ma soprattutto i familiari che sono, a loro volta, coinvolti dalla malattia”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it