Tutt’altro che ordinaria amministrazione come chiesto dalla neo governatrice Alessandra Todde. Tra le circa 200 delibere approvate a ridosso delle elezioni dalla Giunta Solinas sono stanziati quasi 800 milioni di euro per gli studi di fattibilità per i nuovi ospedali di Cagliari, Alghero, Sassari e Sulcis-Iglesiente.
Nella delibera si parla di “attività mirate all’attuazione del piano di investimenti per la realizzazione dei nuovi presidi”, con un costo stimato di poco inferiore ai 799 milioni di euro. Risorse recuperabili “dall’accordo Stato–Regione in materia di finanza pubblica”.
La Giunta uscente traccia le linee: accorpamento Brotzu e Businco in un unico presidio, nuovo ospedale al posto del Sirai di Carbonia e Cto di Iglesias, nuova struttura anche ad Alghero e a Sassari. Per tutti gli ospedali sono indicati costi, metratura necessaria, posti letto, aree di costruzione ipotizzabili.
Su quest’ultimo punto nessuna indicazione è stata data per Cagliari, situazione bloccata dalla questione stadio su cui c’era stato il braccio di ferro tra Regione e Comune.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it