Il ‘Coccoi Pintau cun Sou’ dell’azienda Kentos di Orroli ha vinto la medaglia d’argento ai campionati italiani di panificazione 2024. A ricevere il riconoscimento è stata la giovane imprenditrice sarda Simona Prasciolu.

Il ‘Coccoi Pintau cun Sou’ si tratta di un pane realizzato con la semola di grano duro “Senatore Cappelli” biologica, di sola filiera sarda e con lievito madre naturale rinnovato da oltre 3 secoli, cotto lentamente nei forni a legna.

Prasciolu ha brillato alla manifestazione di “Fiera Tirreno di Marina di Carrara” di fronte ad altri 21 maestri provenienti da ogni angolo d’Italia. La gara è stata divisa in 4 diverse categorie (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico).

“Siamo contenti dei risultati ottenuti e desideriamo condividerli non solo con i circa 60 collaboratori della nostra azienda, ma anche con tutti coloro che contribuiscono alla vitalità della filiera del grano duro Senatore Cappelli, un’eccellenza per la Sardegna”, commenta Prasciolu.

“L’uso esclusivo di questo grano, proveniente da una filiera completamente sarda, è stato determinante per il successo del nostro pane”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it