Alberto Capitta, selezionato per il Premio Strega 2024 (Foto credit: Alec Cani)

Pubblicati gli 82 libri di narrativa scelti dagli Amici della domenica per correre al Premio Strega 2024.

Spetta ora al Comitato direttivo – Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – il compito di selezionare i 12 titoli finalisti, che verranno annunciati venerdì 5 aprile in una conferenza stampa alla Camera di Commercio di Roma.

La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 5 giugno a Benevento, al Teatro Romano, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Tra i libri selezionati anche tre romanzi made in Sardinia. Si tratta de “La tesina di S.V.” di Alberto Capitta e pubblicato dalla casa editrice nuorese Il Maestrale. Il testo è stato proposto da Giuseppe Conte. L’autore, sassarese doc, è già stato finalista del Premio Strega nel 2005 con “Creaturine”, ma è conosciuto anche come regista e attore di teatro.

Vladimir Di Prima, catanese proposto da Saverio Simonelli, si presenterà con “Il buio delle tre” edito dalla cagliaritana Arkadia, che è in corsa per l’ambito premio letterario con un secondo romanzo, “Umor vitreo” scritto da Paola Musa, autrice romana proposta da Ilaria Catastini.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it