La due giorni dell’hackathon “SmartCity Hack” si è conclusa col progetto “Sanluri Eco Travel” dell’istituto “Padre Colli Vignarelli” di Sanluri che ha vinto il primo premio.

L’evento ha visto confrontarsi gli oltre 25 studenti dell’Istituto vincitore e dell’Istituto “Giua” di Assemini in una sfida nella realizzazione di progetti dedicati alla mobilità sostenibile.

Il progetto è stato premiato per il suo carattere innovativo e per la sua capacità di trovare una soluzione adatta al territorio e inclusiva nei confronti delle diverse fasce della popolazione.

Secondo l’idea degli studenti, infatti, il progetto “Sanluri Eco Travel” intende portare beneficio ai residenti del centro urbano di Sanluri e sue zone limitrofe mediante l’attivazione di un regolare servizio di trasporto pubblico integrato da un servizio di trasporto a chiamata, che funzioni nelle fasce orarie di maggiore affluenza.

Tale servizio dovrebbe garantire i collegamenti dei principali punti di interesse di Sanluri (scuole, luoghi di lavoro, aree commerciali) con alcune zone della città. Il sistema di trasporto, composto da una flotta di navette ibride o elettriche, sarebbe collegato a un’applicazione per smartphone che permetterebbe ai passeggeri di consultare.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it