“Valuteremo con attenzione questa legge, alla luce dell’articolo 5 dello Statuto e poi prenderemo le nostre decisioni. L’importante è non avere paura del dimensionamento scolastico, perché non si chiude nessuna scuola”. Queste le parole del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, oggi a Cagliari per l’evento “Scuola Futura” sugli investimenti del Pnrr.
L’esponente dell’esecutivo è intervenuto anche sul tema caldo del ridimensionamento scolastico. “Non è vero che i bambini si dovranno spostare da una scuola all’altra – dice Valditara -. Oggi le scuole che noi andiamo ad accorpare dal punto di vista giuridico sono governate da un preside reggente. Quindi, non c’è la figura del preside che sta fisicamente lì, perché si deve spostare. Noi invece andiamo a prevedere un preside vicario che sarà sempre presente nella scuola accorpata, è un vantaggio. Quei risparmi che si determineranno li reinvestiamo tutti a vantaggio del personale scolastico. Da questo punto di vista, dunque, non bisogna avere alcuna paura del dimensionamento. Comunque valuteremo con attenzione sulla base di un’interpretazione corretta della normativa statutaria”.
Per la scuola in Sardegna, aggiunge il ministro dell’Istruzione, “ci sono 502 milioni di euro, di cui 326 per l’edilizia scolastica. Questo dimostra la grande attenzione del governo per l’Isola”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it