“La sanità nel centro-nord Sardegna è ormai al collasso”. Questa la denuncia del consigliere regionale dell’Alleanza Rosso-Verde e vice presidente della commissione Sanità, Daniele Cocco. L’esponente del centrosinistra racconta infatti di una bambina di 7 anni che questa mattina è stata trasportata con un’ambulanza da Alghero a Cagliari per un intervento chirurgico urgente di appendicectomia.
“Tutto si è concluso bene ma avrebbe potuto avere gravi conseguenze per la salute della piccola” commenta l’esponente dell’opposizione. Nei reparti del Nord infatti “non esistono chirurghi pediatrici che operano i bambini mentre gli altri chirurghi lavorano incessantemente per portare avanti le urgenze e gli interventi già programmati con liste di attesa sempre più lunghe”.
Da qui la richiesta all’assessore della Sanità “di attivarsi con urgenza affinché siano garantiti gli essenziali servizi assistenziali e sanitari in tutta la regione con l’assunzione di nuovo personale, dando priorità agli ospedali che hanno indici di sofferenza più gravi, e in particolare che sia garantito il servizio di chirurgia pediatrica H24 nei presidi ospedalieri del centro-nord Sardegna”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it