La fusione degli aeroporti non s’ha da fare: il Tribunale di Cagliari ha respinto il reclamo degli avvocati di Geasar (Olbia) e Sogeaal (Alghero). Chiedevano di rivedere la decisione di sospendere il progetto di integrazione tra le due società.

Bisognerà attendere la decisione nel merito da parte del Tribunale civile di Cagliari per sapere se la fusione degli aeroporti sardi del nord Sardegna – Alghero e Olbia – potrà andare avanti o dovrà subire uno stop.

I giudici hanno valutato “preminente l’interesse del socio Regione, ente esponenziale di interessi pubblici, alla sospensione della delibera che comporterebbe la lesione della sua prerogativa di preventiva approvazione di un’operazione straordinaria comportante l’estinzione della società partecipata e l’inserimento organico in altro ente”.

L’assessore regionale ai trasporti Antonio Moro legge questa decisione come “una pietra tombale” sul progetto di fusione. “Si muove contro le norme e contro gli statuti delle società di gestione aeroportuali. Il tribunale ha ribadito ruolo e funzioni delle Regione stoppando di fatto un progetto che non tutela gli interessi della Sardegna e che salvaguarda soltanto gli interessi privati”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it