Notizie Cultura Conservatorio di Cagliari, Aldo Accardo confermato presidente

Conservatorio di Cagliari, Aldo Accardo confermato presidente

Secondo il presidente, troverà presto piena attuazione la creazione dell'Orchestra dei conservatori della Sardegna

Aldo Accardo, già ordinario di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, presidente della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, è stato confermato alla presidenza del Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari per il prossimo triennio.

La decisione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è stata resa effettiva nei giorni scorsi e fa il paio col decreto che conferma nel ruolo di Direttore dell’Ente musicale cagliaritano il maestro Aurora Cogliandro.

Nato a Iglesias nel 1955, presidente della Fondazione Memoriale “Giuseppe Garibaldi e autore di volumi e articoli di carattere culturale su periodici locali e nazionali, Aldo Accardo ha espresso la sua soddisfazione “per una scelta nel segno della continuità, segno tangibile dell’apprezzamento da parte del Ministero per il lavoro svolto dalla dirigenza del Conservatorio”.

Secondo il presidente “troverà presto piena attuazione il progetto relativo alla creazione dell’Orchestra dei conservatori della Sardegna, fortemente voluto dalla Regione Sardegna, che ci vede collaborare gomito a gomito col ‘Canepa’ di Sassari”.

“In questi anni – aggiunge Accardo – il prestigio del ‘Palestrina’ è andato ad accrescersi ulteriormente nel panorama dei conservatori italiani, e con esso la qualità della proposta artistica e dell’offerta didattica, senza dimenticare gli importanti lavori di ristrutturazione degli spazi dell’edificio di Piazza Porrino, che restituiranno agli studenti e alla città un Conservatorio moderno, attrezzato, al passo coi tempi”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it