La Città metropolitana di Cagliari è al 23esimo posto in Italia per qualità della vita nella classifica stilata dal Sole24Ore. Rispetto all’edizione precedente ha perso ben cinque posizioni.
Niente a che vedere col resto del Mezzogiorno, certamente, dove i centri più grandi sono concentrati nella seconda metà della classifica, ma resta comunque un passo indietro.
Le province di Oristano e Nuoro, invece sono in ascesa, rispettivamente al 65esimo (+5) e 67esimo posto (+7). La provincia di Sassari è al 77esimo posto, con una discesa di ben otto posizioni.
Ultima la provincia del Sud Sardegna, 93esima su 107, con sei posizioni in meno.
Alla base della classifica ci sono 90 indicatori statistici. Tra le novità anche l’indice dei progetti finanziati dal Pnrr, della solitudine, le farmacie, le famiglie con Isee sotto i 7mila euro, il gender pay gap, consumo di farmaci contro l’obesità, lavoratori domestici e l’aumento delle temperature.
Dieci gli indici sintetici inclusi nell’indagine che aggregano più parametri (Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, ICity Rank sulle città digitali, composto da Amministrazioni digitali e Città apert e).
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it