Nel corso della Festa dell’Unità del Partito Democratico, gli esponenti cagliaritani hanno discusso dell’emergenza abitativa a Cagliari. Lanciando l’idea di un nuovo “Piano Casa” che aiuti giovani e meno giovani.
“Le proteste in questi mesi delle studentesse e degli studenti contro il Caro Affitti hanno acceso un faro sulla necessità di tornare a investire sull’abitare. Che non può essere relegato solo ed esclusivamente al mercato privato. L’emergenza abitativa è una condizione diffusa e colpisce le fasce più deboli della popolazione” spiega il consigliere comunale Matteo Lecis Cocco-Ortu.
Nel corso del dibattito che ha visto coinvolti anche Camilla Soru, Fabrizio Marcello e Pierfrancesco Majorino, è stato proposto un nuovo “Piano Casa”. “Prevede nuova edilizia pubblica, rigenerazione urbana, stop al consumo di suolo, sostegni reali per gli affitti. Riqualificazione, cura del territorio, abbattere le barriere architettoniche e, infine, abbiamo proposto che il prossimo sindaco di Cagliari istituisca un Assessorato per le Politiche dell’Abitare”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it