“Perché non è stata ancora costituita la Fondazione UniNuoro? E perché la gestione dell’ormai ex Consorzio viene lasciata agli enti locali contravvenendo ai tempi e alle disposizioni per la fase di transizione stabilite dalla legge regionale?”. Queste le domande rivolte alla Giunta regionale dal consigliere del Pd, Roberto Deriu.
L’esponente dem è il primo firmatario di un’interpellanza sottoscritta da tutto il gruppo in merito alla gestione del Consorzio Universitario UniNuoro. Deriu richiama la legge regionale n. 17 del 22 novembre 2021, che prevede lo scioglimento del Consorzio e la nomina di un commissario liquidatore, con l’obiettivo di istituire una Fondazione.
“Tuttavia, a distanza di tanto tempo, la Fondazione non è ancora stata costituita, violando le disposizioni previste dalla normativa in questione” afferma il consigliere.
Per Deriu “la Regione ha abbandonato a se stesso l’ex Consorzio, con Comune e Provincia che ci mettono una toppa”. Infine si chiede “chiarezza con urgenza” perché “Nuoro e il suo territorio hanno la necessità di dotarsi di una struttura così importante come la Fondazione, quindi avere un’Università molto attrezzata di livello regionale”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it