Un giorno intero in attesa su una barella. Il consigliere regionale del Pd, Roberto Deriu, ha presentato un’interrogazione rivolta all’assessore regionale della Sanità a proposito del caso avvenuto al San Francesco di Nuoro nei giorni scorsi.
Un’anziana era infatti rimasta 24 ore sulla lettiga, in precarie condizioni igienico-sanitarie, scatenando l’ira dei parenti che solo dopo le forti insistenze erano riusciti a farla visitare.
“Esprimo sdegno e preoccupazione per quanto accaduto – dice Deriu – Un episodio che, però, è soltanto la punta dell’iceberg. Il pronto soccorso del San Francesco vive da tempo una vera e propria emergenza“.
Deriu però assolve i lavoratori dell’ospedale, “che sono tra le vittime della condizione drammatica nella quale versa l’intera struttura, con una elevata carenza di medici e infermieri rispetto al fabbisogno necessario che obbliga il personale presente a lavorare in condizioni disumane”.
Deriu ha rivolto una serie di domande all’assessore Doria, chiedendo se sia a conoscenza dei fatti esposti e in che modo intenda affrontare la situazione. “Occorrono interventi urgenti e risolutivi – conclude – È doveroso garantire il diritto alle cure dei pazienti e condizioni dignitose per i lavoratori”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it