(Foto credit: UniCaralis)

È trascorso poco più di un anno dall’ultimo crollo avvenuto nel Plesso Sa Duchessa, in via Trentino, all’Università di Cagliari. Paura e rabbia hanno preso il sopravvento negli studenti che ogni giorno si recano in aula per seguire le lezioni in presenza.

Questa volta, a preoccupare è l’Aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, in viale Sant’Ignazio. Anche se al di fuori del locale non vi è alcun cartello di sicurezza, l’aula resta chiusa a causa del distacco di alcuni pannelli della controsoffittatura. 

L’associazione studentesca UniCaralis fa sapere che ci sarebbe una perdita d’acqua e, nonostante il danno non sia così ingente, gli studenti “hanno paura”.

A dirlo è il Coordinatore dell’associazione Matteo Pisu: “I controlli annunciati sulla sicurezza degli edifici o non sono avvenuti, o sono stati molto superficiali”.

Nell’Aula in questione si son tenute delle lezioni fino a ieri. “Siamo di fronte all’ennesima tragedia sfiorata – continua Pisu – , e la cosa altrettanto grave è che l’Ateneo non ha informato gli studenti di questo crollo, ha solo chiuso la porta e spostato le lezioni”.

Dalla pagina istituzionale dell’Università di Cagliari nessuna notizia. Gli studenti però chiedono che “l’Ateneo limiti i proclami e ristrutturi – conclude Pisu – noi come associazione d’ora in poi allerteremo i vigili del fuoco, vogliamo garanzie di agibilità e sicurezza”. 

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it