“Una specifica sezione del piano è dedicata agli investimenti e agli interventi prioritari necessari a rimuovere, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 119, sesto comma, della Costituzione, gli svantaggi dell’insularità nelle regioni Sicilia e Sardegna”.

È stato approvato nella notte nella Commissione Bilancio della Camera dei deputati un emendamento al Decreto Sud, che di destinare una parte delle somme degli investimenti per le Zes prioritariamente a Sicilia e Sardegna.

“Si tratta di un intervento necessario per il rispetto del principio di insularità reintrodotto in Costituzione nel 2022 e che darà modo alle Regioni insulari di non subire ulteriori divari infrastrutturali e sociali rispetto alla penisola tutta. – commenta Dario Giagoni, Deputato della Lega e componente della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità – Il lavoro svolto, benché di valenza strategica per lo sviluppo di tutto il sistema imprenditoriale e lavorativo della Sardegna e della Sicilia, è solo il primo passo da compiere per l’attuazione reale di quel principio previsto dall’articolo 119 della nostra Costituzione. Attendiamo che le Regioni ora intervengano fattivamente per definirne i dettagli in fase di stesura dei provvedimenti attuativi”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it