Un’ambulanza completamente elettrica: così l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari punta su innovazione e sostenibilità ambientale.

Un progetto sperimentale di mobilità sostenibile: il mezzo, un Fiat Ducato E-Live III, è stato allestito da “Olmedo Electric Vehicles” e immatricolata nel 2023. L’ambulanza è dotata di un motore elettrico da 122 CV, alimentato da un pacco batterie da 47 kW suddiviso in 3 moduli offrendo un’autonomia media di 130 km.

Per supportare l’operatività dell’ambulanza e garantirne la disponibilità, è stata assegnata una postazione operativa negli spazi esterni del Santissima Annunziata, dove è stata installata una “Wall Box” di ricarica.

“L’ambulanza – spiega il direttore generale dell’Aou di Sassari Antonio Lorenzo Spano – verrà utilizzata per il trasporto di pazienti in carico al Pronto soccorso verso i servizi ambulatoriali multidisciplinari e di diagnostica per immagini situati nel complesso delle cliniche di viale San Pietro, contribuendo così al completamento del percorso diagnostico-terapeutico”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it