“Gigi Riva ha scelto di essere sardo, di condividere i valori identitari e umani di questa terra”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commentato il nuovo murale realizzato dall’artista Giorgio Casu all’Amiscora, a Cagliari.
Un’opera che ha avuto un grande successo tra i residenti, per tutto quello che il campione rossoblù ha rappresentato per l’intera Sardegna: orgoglio, attaccamento alla propria terra e voglia di riscatto.
“Il rapporto intenso di Gigi Riva con la Sardegna – ha detto il Capo dello Stato – è cresciuto nel tempo fino a fare di essa la sua casa, non solo scegliendo di giocare solo nella squadra del Cagliari per tutto il periodo del suo impegno professionale, ma decidendo di continuare a vivere nell’Isola anche dopo il termine della sua attività sportiva”.
Per Mattarella, Gigi Riva “oltre ad essere un grande campione e un indimenticabile protagonista del calcio italiano, rappresenta un esempio di lealtà sportiva, una testimonianza straordinaria per le nuove generazioni di come debba intendersi lo sport, di come il ‘calcio giocato’ possa essere un esempio di quei valori che sono determinanti nel rendere un eccellente giocatore anche un grande uomo”.
Un messaggio che non poteva che far piacere a chi ha voluto rendere omaggio al grande campione del Cagliari. “Il messaggio del Presidente della Repubblica non può che renderci felici e orgogliosi di un lavoro che va avanti da anni ormai e che ci consente di essere, oggi, protagonisti dell’arte urbana in Sardegna”, commenta Riccardo Pinna, membro dell’associazione Skizzo. “Un lavoro per Gigi Riva è un lavoro di commissione, sì, ma anche di passione, perché è indubbio che la sua figura rappresenti qualcosa di più di un campione di calcio, per tutti i sardi”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it