(Foto credit: Ansa)

Il decreto legge per il Sud del governo Meloni? “È un grande bluff”, dicono i deputati sardi del Partito Democratico, Silvio Lai e Marco Meloni.

Il riferimento è al decreto legislativo che approderà a Montecitorio il prossimo 27 ottobre, con ben 532 emendamenti, di cui i due terzi firmati dall’opposizione.

“Questo decreto non vuol fare altro che riparare i danni del ministro Fitto ai tagli al Pnrr – dicono Lai e Meloni – tentando di compensare con risorse sottratte alle Regioni che più ne hanno bisogno”.

“Il testo – aggiungono gli esponenti dem – prende le risorse disponibili per aree territoriali limitate e le usa per territori più grandi, con una lotta tra poveri per arrivare primi senza privilegiare la valutazione strategica degli investimenti”.

Sicilia e Sardegna, però, essendo due regioni a Statuto speciale, “hanno necessità di avere un trattamento diverso”.

Lai e Meloni fanno sapere poi che le proposte di modifica al decreto governativo “sono a disposizione di tutti i parlamentari sardi e siciliani anche della maggioranza, che ha già espresso contrarietà a questo testo ma che dovrebbe convincere il governo amico”.

Nel caso in cui non dovessere passare le modifiche, il PD è pronto ad impugnare il testo “sul piano della costituzionalità”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it