(Foto credit: Sardegna Turismo)

Una analisi del Sole24Ore sul livello di sicurezza nelle città e nelle province italiane incorona ancora una volta Oristano. La città sarda e la sua provincia, secondo il report, sono le più sicure d’Italia.

L’analisi è stata compiuta attraverso i dati forniti dalle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera).

Oristano è la provincia più sicura per i furti (106esima con 344, 1 denuncia ogni 100 mila abitanti) e lesioni dolose (106esima e 54,5 denunce ogni 100 mila abitanti). Al secondo posto per i dati più bassi sulle estorsioni, truffe e frodi informatiche, riciclaggio.

Con 1.658 denunce (1 ogni 100mila abitanti), Oristano è all’ultimo posto della classifica nazionale. In base ai dati, dunque, la provincia più tranquilla d’Italia.

Raggiante il sindaco Massimiliano Sanna. “Oristano è da tanti anni ai vertici di questa speciale statistica e si conferma città virtuosa. È un primato che conforta anche se non tutti i cittadini percepiscono questa condizione. Un territorio sicuro, al riparo dalla criminalità organizzata, può rendere appetibile il territorio agli investitori”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it