La Città Metropolitana di Cagliari si impegna a devolvere ai 17 Comuni del territorio il 50% dei proventi incassati dall’ente derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie per l’abbandono dei rifiuti.
La proposta è stata presentata dal sindaco metropolitano Paolo Truzzu e dal comandante facente funzioni del corpo di Polizia metropolitana Maurizio Carcangiu ai sindaci e ai comandanti delle Polizie locali, nel corso di un incontro convocato a Palazzo Regio.
Si tratta di un’iniziativa nata dalla constatazione della crescita degli abbandoni di rifiuti nel territorio metropolitano, che rappresentano l’illecito ambientale più ricorrente. “Per incentivare l’esercizio delle funzioni di controllo da parte delle Polizie locali una parte dei proventi sarà corrisposta ai Comuni, che potranno reinvestire queste nuove entrate per potenziare ulteriormente il controllo ambientale”, ha spiegato il sindaco Truzzu.
“Non si tratta solo di un incentivo economico, vogliamo anche portare avanti il concetto di una lotta congiunta di tutte le Polizie locali contro un reato grave e ricorrente”, ha sottolineato il direttore generale dell’ente Stefano Mameli.
I Comuni potranno aderire presentando domanda di adesione al contributo entro il mese di gennaio di ogni anno di riferimento. Il contributo, pari al 50% dei proventi delle sanzioni derivanti dall’abbandono di rifiuti introitati dalla Città Metropolitana a seguito del pagamento del verbale di contestazione emesso dalla polizia locale, sarà erogato a consuntivo nell’anno successivo.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it