Dopo decenni il grifone torna a volare nei cieli del sud est della Sardegna. Tutto grazie al progetto Life Safe for Vultures, per il momento si tratta solo di un volo estemporaneo, un’esplorazione domenicale di un giovane esemplare appartenente alla popolazione che vive stabilmente nel quadrante nordoccidentale dell’isola, tra Alghero e Bosa, che nello scorso fine settimana è stato protagonista di una simpatica incursione tra le case di Villasalto.
La sua trasferta domenicale, che ha destato la curiosità di alcuni abitanti, si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica nel territorio tra Villagreca e Nuraminis, in prossimità della statale 131, dove è stato recuperato dagli agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale per essere poi affidato al Centro di recupero della fauna selvatica (Carfs) dell’Agenzia Forestas, a Monastir, all’interno del quale è tenuto attualmente sotto osservazione veterinaria.
L’esemplare, un giovane nato quest’anno, non è il primo a essersi spinto fino a quell’area: i gps di cui sono dotati i grifoni coinvolti nel processo di ripopolamento hanno rilevato che sono sempre più frequenti le incursioni nel meridione dell’isola. Ma la sua presenza è stata notata perché ha raggiunto il centro abitato, si è addentrato in un piccolo giardino privato, dove ha rovistato in una cassetta colma di melanzane e ha volato intorno all’area per alcune ore.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it