Domenica di fuoco in Sardegna. In un solo giorno sono divampati ben 42 incendi su tutto il territorio regionale. Per dodici di questi si è reso necessario l’intervento di mezzi aerei.
Nel Comune di Gairo, in locaPer lità “Su Ilai”, lo spegnimento è stato coordinato dal Corpo Forestale di Ulassai, insieme al personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Fenosu e Canadair da Olbia. Sono intervenute 9 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Gairo, Osini, Jerzu, Osini, Ulassai, Jerzu, una squadra dei VVF di Lanusei, due squadre di volontari delle associazioni di Elini (Su Cramu). L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 35 ettari, costituita da macchia mediterranea e cisteto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.30.
Nel Comune di San Vito, in località “S.Vito -Sette Fratelli”, sono intervenuti, oltre ai mezzi a terra, anche due Canadair da Olbia. L’incendio ha bruciato una superficie di circa 30 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.50.
A Capoterra, in località “Santa Rosa”, lo spegnimento del grosso incecndio è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula ed il Canadair da Olbia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.39.
Nel Comune di Santadi, in località “Perdiois”, è intervenuto il Corpo Forestale locale insieme al personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.25.
A Sadali, in località “Funt.na Longinus”, si è reso necessario l’intervento di 2 Canadair provenienti da Olbia, oltre a 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Esterzili, Sadali, Seulo, Esterzili e una squadra dei VVF di Mandas. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.48.
Per il vasto incendio nel Comune di San Giovanni Suergiu, in località “Pos e Salice”, si sono attivati 2 mezzi aerei provenienti da Elmas ed un Canadair. L’incendio ha percorso una superficie di circa 40 ettari.
Nel Comune di Uta, località “Pardu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.34.
Nel Comune di Muravera, località “Bau Arena”, il rogo è stato domato dal Gauf di Cagliari, insieme al personale a bordo dell’elicottero del Corpo forestale regionale. È intevenuto il Canadair proveniente da Trapani.
A Posada, in località “Abba Ia”, è intervenuto il personale a bordo dell’elicottero superpuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu, oltre a 3 Canadair provenienti da Olbia e Ciampino.
Nel Comune di San Sperate, in località “Su Pardu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova insieme al personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula.
Nel Comune di Monastir, in località “M.Zara”, l’incendio è stato spento grazie all’intervento del Corpo Forestale di Dolianova insieme a una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villasalto e una squadra della Compagnia barracellare di Ussana.
A Girasole, in località “Pirastu Ladu”, per lo spegnimento del rogo è intervenuto il personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Sorgono.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it