Diventare un chef con una scuola alternativa alla scuola superiore tradizionale e senza spendere un euro. Questo è possibile grazie a Formatica Scarl che, con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, propone un corso IeFP triennale dedicato a formare nuovi “Operatori della ristorazione” in tre differenti sedi: all’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, a Oristano, presso la sede di Artigian Service, e a Olbia, all’Aeroporto della Costa Smeralda. Le iscrizioni sono state riaperte in questi giorni e solo fino al 31 luglio fino a esaurimento posti disponibili!
Si tratta di un’iniziativa in cui i ragazzi non solo apprendono le basi del mestiere, ma possono contare sulla presenza di docenti con grande esperienza e su chef stellati chiamati a tenere delle speciali masterclasses. Questo è un vero e proprio fiore all’occhiello di Formatica, che rende l’offerta ancora più appetibile rispetto alle tradizionali scuole alberghiere. Durante il triennio ci saranno momenti di approfondimento relativi alla pasticceria sarda, all’osteria contemporanea
(ovvero la rivisitazione delle ricette tradizionali al giorno d’oggi), la cucina stellata e infine come scrivere, fotografare e comunicare il cibo: un buon cuoco oggi non deve sapere solo esprimersi in cucina, ma anche sui social!
Per i ragazzi l’esperienza sarà a 360 gradi nel mondo del food: non solo ristorazione quindi, ma anche un’introduzione al lavoro di sala e agli accostamenti tra cibi, vini e drink. Saranno inoltre protagonisti di almeno una trasferta extra regionale per partecipare a fiere ed eventi di settore. Come detto in partenza, l’iscrizione è gratuita e tutti i materiali didattici e laboratoriali vengono forniti da Formatica, senza alcun costo per le famiglie. Soprattutto, uno dei plus rispetto alla scuola alberghiera è proprio la possibilità di fare molte più ore di stage in ristoranti e strutture rinomate del territorio: 990 ore tra il secondo e il terzo anno, ovvero la metà del tempo scuola totale.
A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di seguire momenti di didattica innovativa con utilizzo della virtual reality, senza tralasciare temi di enorme attualità tra i teenager: sensibilizzazione e prevenzione al bullismo, prevenzione all’uso e all’abuso di alcol e sostanze, educazione sessuale, ambiente e ecologia tramite il progetto Green Book. Il tutto con un tutor sempre presente in classe, al fianco del docente.
Cosa sono i corsi IeFP?
Si tratta di corsi di Istruzione e Formazione Professionale previsti dall’ordinamento scolastico nazionale e di competenza regionale, finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione. Si rivolgono a ragazzi in uscita dalla terza media e a chi ha un’età compresa tra i 14 e i 17 anni non compiuti al 14 settembre 2023.
La durata dei corsi è triennale per un totale di 2970 ore; ogni anno didattico è composto di 990 ore tra attività d’aula, laboratorio e alternanza scuola lavoro presso le aziende appartenenti al settore di qualificazione. Al termine del triennio, superato l’esame finale, viene rilasciata la qualifica III EQF spendibile in tutta Europa nel mercato del lavoro, che oltre all’inserimento nel mondo del lavoro dà anche la possibilità di riprendere il percorso scolastico tradizionale con la possibilità di iscriversi al biennio finale delle scuole superiori oppure di frequentare una quarta annualità IeFP e perfezionare le proprie competenze pratiche. Ai ragazzi non viene preclusa nessuna opportunità, anzi di fronte a loro si aprono diverse strade da poter percorrere.
Come ci si iscrive?
È possibile iscriversi attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna (DPT) fino al 31 luglio 2023. Le domande potranno essere inviate esclusivamente accedendo al SIL con TS-CNS o SPID. Ciascun destinatario potrà inviare una sola DPT per l’iscrizione a un solo percorso. Gli interessati possono contattare direttamente Formatica Scarl via Whatsapp al numero 3703690539 e via mail a formazionesardegna@formatica.it | Info complete su www.istruzionetriennale.it.