Francesco Muscolino è il nuovo Direttore della Direzione Regionale Musei Sardegna. Da oggi, 11 luglio 2023, sostituisce il Funzionario delegato, l’Arch. Luciano Cannas, alla guida dell’Ufficio del Ministero della Cultura che si occupa della gestione e valorizzazione dei musei statali in Sardegna.
Muscolino, nato a Taormina, classe 1976, ricopre dal 9 novembre 2020 il ruolo di Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, incarico che riveste attualmente, e aveva già diretto la DRM Sardegna dal 1° maggio 2021 al 28 febbraio 2022.
E’ Archeologo del MiC dal 2010, con esperienze lavorative presso la Soprintendenza archeologica della Lombardia e il Parco Archeologico di Pompei.
“Sono lieto di aver ricevuto questo incarico – afferma il direttore Francesco Muscolino – perché mi permette di tornare a dirigere la Direzione regionale Musei Sardegna in un momento di grande fervore di attività”.
L’archeologo ha maturato esperienze lavorative in Italia e all’estero, tra missioni archeologiche, docenze universitarie e incarichi in istituzioni museali e pubbliche.
Un ruolo importante per dare continuità amministrativa, pianificare nuovi progetti e gestire quelli messi in campo per il PNRR, ottimizzare le attività di comunicazione e valorizzazione e proseguire il grande lavoro messo in campo fino ad oggi da tutto il personale della DRM Sardegna per la fruizione dei musei e delle aree archeologiche statali presenti nel territorio regionale.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it