food-blogger-nel-nuorese-a-caccia-di-pane-frattau-e-sebadas

La Commissione europea ha approvato l’aggiunta di “Sebadas / Seadas / Sabadas / Seattas / Savadas / Sevadas di Sardegna” dall’Italia al Registro delle indicazioni geografiche protette (Igp).

Le “Sebadas / Seadas / Sabadas / Seattas / Savadas / Sevadas di Sardegna” – spiega la Commissione – sono un dolce tradizionale della Sardegna. Si presenta in forma tonda o ovale al gusto di formaggi e agrumi. L’impasto viene farcito con formaggio di pecora, capra e/o vacca con scorza di limone e/o arancia. Nella tradizione culinaria dell’isola, questo dolce viene fritto, decorato con miele o zucchero e poi servito caldo. Il prodotto può portare uno o più dei nomi inclusi nel nome protetto. Questo nuovo nome andrà ad aggiungersi all’elenco dei 1.639 prodotti agricoli già tutelati”.

La nuova IGP, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto cibo è la numero 145 delle IGP italiane e la numero 323 nel totale delle indicazioni geografiche agroalimentari dell’Italia, nonché la denominazione numero 9 fra le DOP IGP del Cibo per la Sardegna.

“Una bellissima notizia che conferma la qualità e la prelibatezza dei nostri prodotti e l’ottimo lavoro del Governo Meloni con il Ministro Lollobrigida in sede europea e internazionale per proteggere le nostre produzioni da imitazioni e alterazioni”, dichiara Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it