Regione Spopolamento, in Sardegna nuovi incentivi per centri sotto 3mila abitanti

Spopolamento, in Sardegna nuovi incentivi per centri sotto 3mila abitanti

Dalla Regione son stati stanziati complessivamente 40 milioni di euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 luglio

(Foto credit: Max Oppo)

Tornano gli incentivi per la lotta allo spopolamento in Sardegna. 

La Regione ha varato una nuova misura per incentivare lo sviluppo imprenditoriale e favorire e sostenere lo sviluppo dei piccoli comuni. Un bando che scadrà il prossimo 15 luglio e le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Restart.

La misura. con soggetto attuatore le Camere di Commercio sarde, ha l’obiettivo di consentire l’accesso agli incentivi a fondo perduto per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento d’azienda nei territori dei Comuni della Sardegna aventi, al 31 dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

Le risorse complessivamente disponibili, che ammontano a 40 milioni di euro, sono state destinate alle tre Camere di commercio isolane (Cagliari-Oristano, Sassari e Nuoro), dalle quali ciascuna attingerà la propria quota in proporzione alle domande presentate nei rispettivi territori di competenza.

Il contributo a fondo perduto è quantificato in: 15.000 euro per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione; 20.000 euro nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività abbia determinato un incremento dell’occupazione.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it