Decimomannu sarà la città più calda d’Italia con temperature da record. Per mercoledì 12 luglio, infatti, nel centro cittadino in provincia di Cagliari sono previsti 48 gradi.

Come anticipato dagli esperti del meteo, l’anticiclone africano Cerbero, partito dal deserto del Sahara, è arrivato in Italia due giorni fa, surriscaldando le regioni meridionali. Poi è passato al centro Italia e ieri ha occupato l’intera Penisola.

In diverse località in Sardegna si sono superati i 35 gradi.

Per molti metereologici si tratta della più grande ondata di calore in Italia degli ultimi decenni. Ma il peggio deve ancora arrivare. Gli esperti, infatti, dicono che i giorni più caldi saranno martedì 11 luglio e mercoledi 12 luglio.

Nell’Isola l‘allerta caldo è elevata, ma tra il 13 e il 14 luglio ci sarà una breve tregua, con temperature in caldo di 2 o 3 gradi. Dopodiché il caldo riprenderà il sopravvento soprattutto al centro sud.

Per tutto il mese di luglio l’anticiclone Cerbero stazionerà sul Mediterraneo, di conseguenza anche le temperature resteranno elevate e comunque oltre i 33 gradi. Le minime supereranno i 23 gradi.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it