Sta già facendo il giro del web l’intervento del ministro della Cultura Sangiuliano alla serata finale del Premio Strega 2023, tenutasi ieri a Villa Giulia, a Roma e condotta per la seconda volta consecutiva da Geppi Cucciari.
Nel video che ormai è rimbalzato su tutti i giornali, l’esponente del governo Meloni commenta così l’attesissima premiazione: “Ho ascoltato le storie che sono espresse in questi libri finalisti questa sera, sono tutte storie che ti prendono, che ti fanno riflettere, proverò a leggerli”. Un’affermazione che lascia perplessi i presenti, dato che il ministro Sangiuliano fa parte della giuria che ha votato per eleggere il vincitore – quest’anno il premio è andato ad Ada d’Adamo, morta prematuramente soltanto un mese fa.
Cucciari, con l’ironia che la contraddistingue, replica al ministro della Cultura: “Ah non…non li ha letti?”. “Sì li ho letti perché ho votato – risponde Sangiuliano – ma vorrei approfondire questi volumi”. E la conduttrice rincara la dose: “Cioè oltre la copertina?”. Qualcuno sorride, altri preferiscono non commentare. Si chiude così la serata. Almeno quella in diretta televisiva.
Leggi le altre su www.cagliaripad.it
