“Nell’incontro fissato per domani vogliamo far luce sul mancato rispetto, da parte di Igea, delle indicazioni fornite dalla Giunta regionale, con apposita delibera, sulla continuità occupazionale dei lavoratori. Abbiamo dato indirizzi politici precisi finalizzati a mantenere la sicurezza dei posti di lavoro senza creare discriminazioni o disagio: in questo, discordiamo con la decisione unilaterale di Igea di spostare i minatori nel sito di Lula, a 200 km di distanza dai territori nei quali attualmente sono impiegati. Attendevamo che all’esito della verifica fatta con i lavoratori ci fosse comunicata la situazione per poterne informare la Giunta e decidere il da farsi prima di assumere qualsiasi decisione.”
Lo afferma l’assessore dell’Industria, Anita Pili, dopo l’occupazione di due pozzi a Gennas Tres Monti da parte dei lavoratori della miniera di Silius.
Dal prossimo 1° luglio la miniera occupata è stata assegnata dalla Regione attraverso una concessione pubblica alla società privata Mineraria del Gerrei. Ma nonostante una delibera della giunta regionale stabilisca che i minatori debbano essere impiegati a San Basilio e Silius e nelle aeree limitrofe, per alcuni di loro è stato previsto il trasferimento anche a Lula, nel Nuorese, a 200 km di distanza.
“Questa Giunta – ricorda l’assessore – ha sempre lavorato per far sì che le risorse impiegate nella miniera venissero valorizzate e diventassero parte imprescindibile delle nuove prospettive industriali che in quel territorio si stanno venendo a profilare con la nuova società. In quest’ottica – sottolinea – continueremo sempre a cercare una mediazione tra le ragioni dei lavoratori e quanto già è stato fatto. Il provvedimento della Giunta ha indicato infatti che il personale che non volesse sottoscrivere il nuovo contratto, venga impiegato in altri e analoghi cantieri in aree limitrofe. Ricordiamo ancora – afferma Anita Pili – che la Giunta ha individuato in autonomia questa misura, tutelando lavoratori e Comuni anche in assenza di una formale richiesta da parte dei Sindaci”.
“Durante l’incontro di martedì scorso abbiamo appreso di alcune perplessità, riportate dagli amministratori locali. Pertanto ci auguriamo che il tavolo di domani serva a fare chiarezza su quelle che saranno le reali ricadute industriali occupazionali nel territorio, in vista dell’imminente inizio dell’attività della Mineraria Gerrei. Un incontro che, ribadiamo, vuole essere un momento costruttivo e soprattutto di verifica delle informazioni diffuse finora dalle parti e che necessitano di essere meglio specificate a beneficio dei lavoratori che attendono, giustamente, chiarezza e certezze”.
“Relativamente al pagamento dell’ultima mensilità agli operai – conclude l’Assessore – stiamo facendo le opportune verifiche”.
Al tavolo di confronto, fissato per le 11:30 nella sede dell’assessorato dell’Industria, sono attese le parti sindacali, i sindaci di Silius e San Basilio e i rappresentanti di Igea e Mineraria Gerrei.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it