Dea Madre Terra, Verso il Cambiamento» è l’evento nato dalla collaborazione fra il Centro Commerciale I Fenicotteri e il Gruppo Culturale di Alessandra Sorcinelli. Il Centro Commerciale I Fenicotteri è uno dei centri commerciali dell’insegna Gallerie Sardegna, che identifica i centri gestiti in Sardegna dalla società di servizi e sviluppo immobiliare Nhood.

Per questo evento, come per i numerosi progetti a “triplo impatto positivo” attivati solo in queste ultime settimane in tutti i centri Gallerie Sardegna, l’obiettivo del gestore Nhood è creare luoghi in cui conoscenza, bellezza e momenti di piacevolezza si fondono per il benessere fisico e sociale di tutti i visitatori e i cittadini. Poiché il contributo dell’arte è fondamentale per sviluppare l’intelligenza emotiva, obiettivo di Nhood, attraverso l’animazione dei suoi asset, è diffondere la cultura quale bene prezioso, inteso come patrimonio per le generazioni future, verso le quali nutriamo un profondo senso di responsabilità.

Questa mostra in particolare nasce con l’obiettivo di raccontare l’arte femminile ed evidenziare il tema del riscatto, rinascita, tenacia e della terra madre, partendo proprio dal tessuto culturale sardo.

Dea Madre è un culto praticato in età prenuragica e nuragica molto diffuso in Sardegna. La sua riproduzione artistica , rappresentata dalle note statue di figure femminili dai fianchi arrotondati e i seni prosperosi, spesso di piccole dimensioni, è un simbolo di fertilità e prosperità che ha accomunato le civiltà del Mediterraneo fin da epoca remota. La statuina della Dea Madre più antica ritrovata in Sardegna è la “Venere di Macomer” risalente al Neolitico antico, circa 10000 anni a.C. .

A cura del Gruppo Culturale di Alessandra Sorcinelli, la mostra «Dea Madre Terra, Verso il Cambiamento» sarà allestita dal 26 giugno al 2 luglio in tutto il Centro Commerciale I Fenicotteri. L’inaugurazione è prevista lunedì 26 giugno alle ore 18.00 con l’esposizione di una collettiva d’arte di sole artiste sarde: Annarita Atzori, Natalia Loddo, Veronica Scano, Gabriella Zedda, Stefania Trudu e Magi Sulis.

Inoltre, per tutta la durata dell’evento, sono previste delle letture espressive con la presentazione della Raccolta Poetica Dea Madre Terra – Verso il Cambiamento.

Un’occasione imperdibile per recarsi al Centro Commerciale.

“Dea madre è una figura femminile completa dalle origini al millennio che viviamo. Sul territorio isolano la donna è sempre stata parte attiva e propulsore del sistema familiare sociale economico e produttivo. Verso il cambiamento è uno stato necessario e imprescindibile e non più rimandabile . Donne in Arte che si esprimono per dare voce alle altre voci silenti” afferma Ada Lai Assessore Regionale al Lavoro.

“Onoratissima, vi invito il 26 giugno ore 18 presso il Centro Commerciale I Fenicotteri via San Simone Cagliari, all’inaugurazione di questa importante esposizione collettiva tutta al femminile. Curare questa mostra è motivo di vanto ma anche notevole onere. D’obbligo si potrebbe dire, alla luce della situazione della condizione femminile attuale in Sardegna e non solo” afferma Alessandra Sorcinelli il Presidente del Gruppo Culturale.

“Questi progetti danno il giusto risalto all’affermazione della figura femminile in questa società. I fatti di cronaca evidenziano sempre più frequentemente una situazione preoccupante nei confronti della Donna. Con progetti come questo abbiamo due obiettivi: il primo, è far conoscere l’arte e la cultura; il secondo di dare risalto alla figura femminile quale simbolo di rinascita e positività” afferma Nadia Mombelli Shopping Center Manager dei centri commerciali Nhood in Sardegna.