Buste, guanti e tanta buona volontà sono stati gli ingredienti della quinta edizione di “Puliamo La Sella” che si è tenuta sabato 17 giugno nel primo tratto della spiaggia del Poetto e che si è poi concentrata sul fondale tra Marina Piccola e Calamosca.
Realizzata dalla Fondazione “MEDSEA – “Mediterranean Sea and Coast Foundation” con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Cagliari, l’iniziativa ha portato avanti il progetto di pulizia della Sella del Diavolo e della aree limitrofe.
“Grazie ai volontari e col supporto di Devizia – il commento dell’assessore all’innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare, Alessandro Guarracino – è stata rimossa una gran quantità di rifiuti di ogni genere. La cura dell’ambiente è un obiettivo fondamentale per l’amministrazione e per questo motivo continueremo ad essere attenti e a vigilare sul territorio. Faccio anche appello al buon senso e all’educazione civica di chi frequenta questi delicati territori affinché dia il proprio personale contributo all’ambientale e alla sua tutela”.
Accanto alla fondazione no-profit che ha sede in città e che dal 2015 si occupa di progetto di tutela e valorizzazione degli ecosistemi marini e costieri del Mediterraneo e al Comune di Cagliari si sono schierati anche la Regione Autonoma della Sardegna e l’Ordine dei Biologi della Sardegna.
Numerosa è stata la partecipazione dei cagliaritani che hanno dato il loro contributo alla raccolta di tantissimi rifiuti, in modo da ridare decoro ad una zona particolarmente suggestiva della città.
Tra i partner istituzionali dell’iniziativa anche la Guardia Costiera di Cagliari e il CTM.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it