settant-anni-fa-le-bombe-su-cagliari-il-comune-cerca-foto-e-diari

Un viaggio da incubo tra macerie e feriti, partendo dai primi preparativi dei rifugi, fino agli sfollati e alla rinascita con la ricostruzione. In occasione degli 80 anni dai bombardamenti del ’43, l’Archivio Storico del Comune di Cagliari rievoca con una mostra il periodo in cui la città fu protagonista, suo malgrado, di eventi tragici.

In occasione dell’ottava edizione de “La Notte degli Archivi” venerdì 9 giugno sarà allestita alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 la mostra “Viaggio all’inferno: Cagliari e la guerra del 1943”.

Realizzata dalle archiviste Rita Locci, Maria Elisabetta Nieddu e Luciana Soggiu, la mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2023.Sono previste visite guidate durante la Notte degli archivi, iniziativa che coinvolge dli archivi di tutta Italia, dalle 18,30 alle 21.

La Notte degli Archivi è una iniziativa patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema Carnet de voyage.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it