Il Senatore sardo del PD Marco Meloni ha presentato alla Ministra del lavoro Marina Calderone una interrogazione in merito al mancato aggiornamento, da parte della Regione Sardegna, delle normative regionali sui cantieri pubblici.
Secondo l’esponente del Partito Democratico, la Giunta Solinas non ha aggiornato la normativa dedicata ai disoccupati e ad oggi i cittadini che svolgono un lavoro con reddito sottosoglia non possono candidarsi alle procedure per l’assunzione di lavoratori nei cantieri comunali.
“Parliamo di lavoratori che percepiscono, se autonomi, 5000 euro annui. O di circa 8000 euro l’anno se si tratta di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente” spiega il senatore. Che rincara: “Ancora una volta, la destra dimostra la sua inadeguatezza alla guida della Regione Sardegna. E a subirne le conseguenze sono quei cittadini che vedono compresse le loro opportunità”.
A stretto giro è arrivata la risposta dell’assessora Ada Lai. “Nessun ritardo. L’assessorato regionale del Lavoro ha già avviato la procedura per aggiornare la normativa sui requisiti di accesso ai cantieri comunali, adeguandola al nuovo concetto di disoccupato previsto oggi a livello nazionale”.
E spiega il lavoro fatto dal suo assessorato e dalla Giunta: “La Giunta Solinas segue con estrema attenzione l’evoluzione delle situazioni e interviene puntualmente a sostegno dell’occupazione, sempre attenta a non lasciare indietro nessuno”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it