Sole pieno e brezza da maestrale. Non poteva esserci cornice migliore, alla partenza della prima edizione della regata velica d’altura internazionale “Cagliari – Monaco”, inserita nella manifestazione “Cagliari-Montecarlo sea week” e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV).
La competizione, patrocinata dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna, è scattata oggi pomeriggio di fronte al Lazzaretto di Sant’Elia, poco fuori dalla Marina di Portus Karalis, dove le dieci imbarcazioni in gara hanno trovato ormeggio i giorni scorsi.
Una dopo l’altra, accompagnate dai saluti del pubblico, le dieci barche hanno mollato gli ormeggi e raggiunto la linea di partenza, circondata da barche di velisti e appassionati che hanno voluto assistere dal vivo allo start. Alle ore 14.02 il via, con Botta Dritta di Adalberto Miani, tra le barche più ammirate al villaggio, pronta a prendere la testa della competizione.
La regata “Cagliari-Monaco” si articola lungo un tragitto costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. Un cancello naturale intermedio verrà posto all’altezza dell’isola di Soffi davanti a Porto Rotondo, dove saranno presi i primi tempi e dove potrebbe essere applicata un’eventuale riduzione di percorso. I primi arrivi a Montecarlo sono previsti giovedì 27 aprile. L’orario limite, per completare la regata, è stato fissato alle 19.30 di venerdì 28 aprile.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it