L’Assessorato ai Servizi Sociali di Quartu, in collaborazione con Consorzio Solidarietà, ha lanciato il progetto ‘A Domu – Agenzia Sociale per la Casa‘. Obiettivo: contrastare il disagio abitativo legato al disagio economico.
Si parte dal servizio di orientamento e informazione. E si prosegue poi con il percorso di reperimento dell’alloggio per dieci nuclei familiari, in accordo alla rete dei titolari di immobili coinvolti.
È un progetto sperimentale finanziato per un anno che coinvolgerà anche i proprietari di immobili. “È un programma in cui crediamo molto e lo dimostra il fatto che abbiamo voluto investire risorse comunali pari a circa 50mila euro” ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Marco Camboni. “E se ci sarà una risposta positiva dal punto di vista dell’effettiva fattibilità progettuale potremo anche prevedere un incremento di risorse”.
Il numero di famiglie in difficoltà a Quartu è oggi circa 150/200. “Vogliamo attivare un percorso di fiducia e intendiamo fare da garanti per riaprire quelle porte che si sono chiuse tra richiedenti e proprietari di case, facilitando quindi accordi che oggi difficilmente si concludono” conclude l’assessore.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it