“In 41 anni di attività lavorativa in Poste Italiane ho vissuto di persona cambiamenti epocali: da Amministrazione Postale, supportata dallo Stato Italiano e quasi del tutto priva di strumenti informatici, con la carta, la penna e la colla, al giorno d’oggi, che pone Poste Italiane ai vertici dell’economia italiana, all’avanguardia nella tecnologia”.
A raccontare la sua storia è Giorgio Frau, operatore di sportello “veterano” dell’ufficio postale di Carbonia Centro. 66 anni, un diploma da geometra in tasca, padre di due figli e nonno di 3 nipoti, da oltre 40 anni è dipendente di Poste Italiane. “In tutta la mia carriera ho avuto l’onore e il piacere, oltre alla gratificazione che ne deriva, di aver conosciuto 3 generazioni di clienti: dai nonni, in buona parte ex minatori e lavoratori delle aziende elettriche, ai figli, fino ad arrivare ai nipoti”.
Giorgio ricorda con piacere il passato, ma al contempo racconta un’azienda in continua evoluzione, alla base della quale ci sono regole e principi ben definiti. “Il risultato che stiamo ottenendo è dovuto alla trasparenza e alla semplicità nelle informazioni che l’Azienda dà. È importante parlare con i clienti, capire i loro bisogni, con un approccio propositivo. Si affidano a noi e cerchiamo di non deluderli”.
Dallo sportello, il dipendente di Poste Italiane, vede anche un “mondo” in costante cambiamento, che guarda al futuro. “La nostra clientela è molto variegata. Si va dal pensionato alla casalinga, passando per il professionista e lo studente. Le richieste più frequenti, in quest’ultimo periodo, riguardano principalmente i servizi e i prodotti legati alle nuove tecnologie”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it