Prima pagina Su Raitre arriva “Play Alghero”, progetto ludico della Fondazione Alghero

Su Raitre arriva “Play Alghero”, progetto ludico della Fondazione Alghero

Le immagini della puntata (recuperabile con RaiPlay) sono state girate direttamente nei siti culturali della cittadina dove è possibile immergersi nelle esperienze ludiche e scoprire la città

Su Rai 3 spazio a “Play Alghero”, progetto che vede protagonista la Fondazione Alghero. A parlarne il programma “Generazione Bellezza” condotto da Emilio Casalini. 

Nel programma è presente Fabio Viola, il game designer che ha coordinato lo sviluppo del sistema di giochi, e dei giovani creativi che hanno ideato e sviluppato i giochi. 

Le immagini della puntata sono state girate direttamente nei siti culturali della cittadina dove è possibile immergersi nelle esperienze ludiche e scoprire la città. Dalla Torre San Giovanni per l’installazione interattiva ” Digital canvas “, al Museo Archeologico e al Nuraghe Palmavera per ” CollezionAlghero “, in tour per il centro storico seguendo il ” Playful itinerary ” e altre esperienze di esplorazione urbana realizzate nell’ambito del progetto. 

Play Alghero è il sistema di giochi realizzato nell’ambito dell’iniziativa europea MED GAIMS GAmifIcation for Memorable tourist experienceS finanziata dal programma ENI CBC MED 2014-2020. Volto a rivoluzionare la tradizionale visita ai siti culturali utilizzando la gamification per innovare e rendere unica l’esperienza sul territorio. 

“PlayAlghero” è diventato un caso studio internazionale ed un modello da seguire per l’emergente turismo videoludico. È possibile recuperare la puntata su RaiPlay.