Dopo la statua di San Francesco danneggiata, è la volta di quella di Padre Pio, scomparsa e ritrovata da Padre Isidoro De Michele della chiesa dei Cappuccini di Sassari. 

A raccontarlo è lo stesso prete della diocesi sassarese sul suo profilo Facebook. “Che pomeriggio! La Torres perde immeritatamente in casa, in più un disagiato ci ruba la statua di Padre Pio e se la porta sottobraccio lungo Corso Trinità…”, scrive Padre Isidoro.

E se per la squadra di Claudio Ranieri potrà aspettare, per la statua non potevo invece aspettare una settimana per riprendere Padre Pio e riportarlo a casa. Oggi rubato, oggi rientrato”.

Il reponsabile del furto è stato individuato grazie alle telecamere di videosorveglianza presenti nella chiesa. Ma non solo. È vero che il centro storico di notte è mal frequentato, ma stasera dai più disperati ho ricevuto davvero tanto: cordialità e collaborazione. Grossomodo sapevo dove trovare il ladruncolo, ma loro mi hanno accompagnato proprio davanti alla sua porta. Gli angeli custodi mandati da Padre Pio e dalla Centrale, hanno fatto poi il resto”.

Come racconta Padre Isidoro, non era la prima volta che il malvivente compisse un furto, sempre nella stessa chiesa. “Già domenica scorsa aveva fatto altrettanto – racconta il prete -, introducendosi di notte per rubare. Condonata come se niente fosse, manco sapeva che sapessi. Il troppo però decisamente storpia. Purtroppo entrambe le statue sono danneggiate. Sì, dimenticavo… nel tentativo maldestro di portar via anche quella di San Francesco, gli è scivolata di mano ed è caduta per terra, rompendosi la testa. Se gli fosse invece caduta sulla testa? Peccato che i santi queste cose nemmeno le pensino, i meno santi, invece, le auspichino”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it