E’ stata fondata ad Oristano l’Associazione di cultura politica “Sinistra Futura”.

Nata dall’unione dei militanti di Articolo UNO (quelli che non hanno condiviso la scelta del gruppo dirigente di rientrare nel PD) e di Sinistra Italiana, cercherà di “avviare un percorso federativo della sinistra in Sardegna, attraverso la realizzazione di un confronto programmatico e progettuale tra le persone, le forze politiche, le associazioni di cittadini e i portatori di interesse che si riconoscano nei valori fondativi della sinistra, al fine di definire da un lato ciò che concretamente serva alla Sardegna ed ai suoi cittadini, e dall’altro di riunire l’area della sinistra sarda intorno alle esigenze ed ai bisogni dei sardi”.

A tal fine – si legge in una nota – l’Associazione si propone di intervenire in tutti gli aspetti che concorrono a determinare “il benessere personale e sociale” dei cittadini (ambiente, istruzione, giustizia, lavoro, cultura, formazione, salute e protezione dei soggetti fragili, e quanto altro ritenuto necessario in tal senso), per il concreto riconoscimento dei diritti fondamentali individuati dalla Costituzione italiana e per il progresso civile, culturale ed economico della Sardegna.

Il logo della Associazione simboleggia i valori fondamentali di Sinistra Futura: le mani rappresentano il lavoro: ogni lavoro, da quello più pratico a quello più teorico richiede l’uso delle mani. Una mano aperta come simbolo d’accoglienza. Una mano ed un avambraccio come tronco solido e radicato da cui si diramano delle foglie a simboleggiare l’armonia tra essere umano e natura, tra lavoro e ambiente. L’evocazione di una versione moderna dell’albero eradicato del Giudicato d’Arborea, simbolo di libertà e forza della Sardegna. Infine una stella rossa, simbolo della costituzione repubblicana e antifascista che ricorda l’utopia e i valori a cui Sinistra Futura si richiama e in cui affondano le radici della sinistra sarda.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it