Notizie Cagliari Cagliari, l’opposizione contro la stretta sulla sicurezza in città

Cagliari, l’opposizione contro la stretta sulla sicurezza in città

Una levata di scudi contro la proposta della giunta Truzzu. Il consigliere dem Cocco Ortu: "Punire i poveri non mette al sicuro nessuno"

(Foto credit: Matteo Lecis Cocco Ortu Instagram Page)

“Un regolamento inutile, caotico e dannoso che pensa a punire i più deboli vietando di chiedere l’elemosina e di vivere in strada”. Così Matteo Lecis Cocco Ortu, consigliere comunale PD di Cagliari riguardo il Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana proposto dalla giunta Truzzu.

Ma ad alzarsi con dei cartelli in segno di protesta è tutta l’opposizione. “Punire i più poveri non mette al sicuro nessuno”, si legge in uno di questi. “Una città che discrimina ed emargina, ecco il vero degrado”, recita un altro. E ancora: “Questo regolamento è un Vangelo al contrario”.

“Un documento – afferma Cocco Ortu – che riprende in parte norme già vietate dal Codice penale e dalle leggi nazionali, e in più aggiunge regole che hanno come unico obiettivo punire e criminalizzare la povertà”.

“Ancora una volta – aggiunge il consigliere comunale dem – la destra cagliaritana mostra il suo lato repressivo e disumano verso le persone più fragili. Niente per il vero benessere delle persone e le comunità che la abitano”.

“Cagliari non si merita questo, non si merita la cattiveria di chi vuol nascondere la povertà e le emergenze sociali”, conclude Cocco Ortu.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it