Il movente all’origine dell‘omicidio di Venerato Sardu, 75 anni, potrebbe essere legata agli affitti non pagati o un tentativo di rapina.
L’uomo ucciso nella serata di ieri, nella sua abitazione in via Ogliastra, a Cagliari, avrebbe avuto una violenta discussione con Fabrizio Congiu, 52 anni, inquilino della palazzina dove si è consumato il delitto.
Dalle prime ricostruzioni, è emerso che Congiu sarebbe andato da Sardu per chiarire la questione delle mensilità non pagate o per cercare i soldi – si parla di diverse migliaia di euro – che il 75enne teneva in casa. La situazione, però, sarebbe degenerata e con un attrezzo, probabilmente una tenaglia, il 52enne lo avrebbe colpito più volte alla testa.
Dopo alcune ore, i carabinieri del Nucleo investigativo provinciale sono arrivati all’inquilino 52enne, grazie a diverse testimonianze sul rapporto tra i due ma soprattutto dalla videosorveglianza che Sardu aveva sistemato nella facciata della palazzina e nella sua abitazione, probabilmente per paura di venire aggredito.
Il 52enne è stato accompagnato così in carcere a Uta con l’accusa di omicidio. L’interrogatorio si terrà tra domani e dopodomani.
A segnalare il fatto è stata la figlia del 75enne che non riusciva a contattare il padre. I Vigili del fuoco hanno sfondato la porta e una volta entrati hanno trovato il corpo senza vita di Sardu.
Sul posto anche il personale medico del 118 che non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
I Ris hanno sequestrato diversi oggetti: una tenaglia, che potrebbe essere stata usata per uccidere l’uomo, altri attrezzi e un coltello.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it