Notizie Economia Vini, una indagine parlamentare sui rincari

Vini, una indagine parlamentare sui rincari

Da Fratelli d'Italia la richiesta dell'istituzione di una indagine conoscitiva sui rincari affrontati dal comparto vinicolo nazionale

vini-sidd-and-ugrave-ra-incantano-firme-dell-and-rsquo-enologia-mondiale

“Il problema dei rincari ha colpito tutti i settori della nostra economia ed il comparto vinicolo è fra quelli che ne stanno facendo maggiormente le spese. Riscontriamo maggiori costi delle materie prime, di trasformazione, rincari di logistica e materiali essenziali quali etichette, cartoni, vetro e tappi. In Sardegna si aggiungono ulteriori costi dovuti all’insularità e nella scorsa legislatura ho provato a chiedere, inutilmente, al Governo Draghi di intervenire”.

Lo dichiara Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia che insieme ai colleghi Maria Cristina Caretta, vicepresidente della commissione Agricoltura a Montecitorio, Marco Cerreto capogruppo in commissione Agricoltura, e Monica Ciaburro ha sottoscritto la richiesta dell’istituzione di una indagine conoscitiva relativa ai rincari produttivi e distributivi affrontati dal comparto vinicolo nazionale presentata nell’ufficio di presidenza della commissione Agricoltura.

“L’obiettivo di questa iniziativa – afferma Deidda – è quello di inquadrare criticità ed opportunità che permettano alla politica di sostenere un settore di eccellenza della nostra economia. Mi sono confrontato diverse volte con i titolari di prestigiose Cantine Private o di tipo cooperativo che rappresentano la nostra Isola nel mondo con i loro eccellenti vini e sono un volano per la nostra economia”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it