Sono oltre 40mila gli addobbi natalizi sequestrati dalla Guardia di Finanza in quattro negozi tra Cagliari, Sarroch, Sanluri e Iglesias.
Durante le attività avviate in vista delle feste, confermano le Fiamme Gialle, sono state controllate “attività commerciali in piena, regola con l’osservanza delle norme specifiche a tutela del settore”. D’altra parte, gli stessi si sono imbattuti anche “in situazioni di irregolarità, che possono arrecare nocimento agli acquirenti, che con l’intento di entrare a pieno nel “clima natalizio”, abbellendo le proprie abitazioni con scintillanti arredi natalizi, in realtà si espongono a rischi per la propria salute o la sicurezza delle proprie case”.
Il materiale sequestrato “era totalmente difforme da quanto previsto dal Codice del Consumo, vista la totale mancanza delle informazioni minime, come i dati relativi al produttore e all’importatore, il paese d’origine e la natura dei materiali impiegati per la loro realizzazione, soprattutto per le decorazioni ad impulso elettrico, quali luci e addobbi luminosi”.
A Cagliari la quantità maggiore con ben 30.561 “arredi natalizi” irregolari.
Per i titolari delle attività è scattata la segnalazione alla Camera di Commercio, oltre a una multa compresa tra i 250 ed i 25.000 euro.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it