Notizie Cagliari Rigassificatore a Giorgino, il Comitato: “Mina la nostra sicurezza”

Rigassificatore a Giorgino, il Comitato: “Mina la nostra sicurezza”

La sentenza del Tar spiana la strada per la realizzazione del deposito di gas naturale liquefatto e dell’impianto di rigassificazione nel porto di Cagliari

Il Comitato di Quartiere del Villaggio Pescatori di Giorgino è impegnato da tempo in attività sociali e culturali di promozione del borgo, orientate alla valorizzazione della laguna di Santa Gilla e del proprio litorale a fini turistici. Una economia importante in fase di espansione.

Per questo la notizia della decisione del TAR del Lazio di respingere il ricorso proposto, anche dallo stesso Comitato, e dalla Grendi Trasporti Marittimi sulla ipotesi di ubicazione dell’impianto preoccupa.

“Si ha l’impressione che le autorità responsabili trovino solo soluzioni a danno di uno dei più antichi e naturalisticamente rilevanti quartieri di Cagliari” ha commentato in una nota il Comitato. “L’impianto previsto a ridosso delle case rischia seriamente di colpire le attività economiche, anche turistico ricreative, che si sono sviluppate lungo la laguna e nella limitrofa area portuale”.

La sentenza del Tar spiana la strada per la realizzazione del deposito di gas naturale liquefatto e dell’impianto di rigassificazione nel porto di Cagliari. Sempre secondo il Comitato, l’opera arriva “fuori tempo e mina la sicurezza e i diritti allo sviluppo dei cittadini cagliaritani e delle iniziative economiche espressione delle vocazioni produttive locali”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it