Le scalette di Santa Chiara sono una una via simbolo di Cagliari, che favorisce l’accesso ai quartieri di Castello e di Stampace. Oggi però l’area si trova in stato di degrado. Lo denunciano i consiglieri comunali Marcello Polastri e Aurelio Lai.
La presenza di liquami renderebbe il suolo pubblico molto scivoloso. “Questa situazione di degrado – sostengono i due consiglieri comunali – si aggiunge alla presenza di innumerevoli scritte con vernici spray che abbondano appunto ai margini di detta scalinata, gravata da scarsa illuminazione, ed anche dalla crescita di veri e propri arbusti spontanei che spingono di continuo parti cementizie e calcinacci da alcune crepe”.
Secondo i due rappresentati del Comune di Cagliari “lo scorrimento di liquidi nauseabondi di natura incerta ha origine perlomeno sulla scalinata, da un foro praticato alla base di un muro posto frontalmente alla medesima scalinata, in prossimità del suo primo e più alto pianerottolo a breve distanza dalla confluenza con via Cammino Nuovo. E tale perdita va riparata”.
Un sopralluogo effettuato da Polastri e Lai ha consentito di appurare che durante le piogge, dallo stesso foro di forma irregolare, fuoriesce un getto d’acqua che trascina fanghiglia mista a fogliame e altri elementi terrosi fin giù nella scalinata.
Da qui la loro istanza indirizzata al sindaco Paolo Truzzu affinché possa intervenire “con i provvedimenti indispensabili per eliminare piante infestanti, pulizia dalle scritte, eliminazione dei liquidi e dei conseguenti pericoli nella scalinata di Santa Chiara, ripristinando dunque le più accettabili condizioni di igiene e di decoro”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it